Ostriche gratinate ai pistacchi.

Considerata fin dal tempo dei romani una vera e propria prelibatezza, l’ostrica è uno degli afrodisiaci più conosciuti in tutto il mondo.

Da sempre le ostriche sono sinonimo di  cucina pregiata e ricercata. Accompagnate da un ottimo champagne sembra siano il connubio perfetto per una vera e propria cena di classe.

Questo mollusco bivalve si distingue dagli altri anche per il suo elevato contenuto di zinco.

Molti amano gustarle crude al naturale con solo una semplice spruzzata di limone, ma non a tutti può piacere, allora ecco qui un’alternativa per cucinarle al meglio e sprigionare tutto il loro sapore con un tocco in più dato dal gusto intenso ed aromatico dei pistacchi.

Vediamo allora come preparare le nostre ostriche con i pistacchi gratinate al forno, un piatto che potrà benissimo funzionare a meraviglia sia come antipasto che come secondo di pesce.

 

Ingredienti

Ostriche ( numero variabile, l’obiettivo è riempire la teglia del forno )

50 g Pistacchi

Scorza di limone grattugiata

Succo di 1 limone fresco

100 g Pangrattato

4 cucchiai Olio extravergine di oliva

1 ciuffo Erba cipollina

Sale e pepe q.b

 

Preparazione

Pulite ed aprite le ostriche facendo molta attenzione a non tagliarvi.

In una ciotola mescoliamo il pangrattato e la scorza di limone assieme ai pistacchi tritati e a un ciuffo di erba cipollina sminuzzata.

Poco alla volta aggiungiamo i 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il succo di limone mescolando tutto il composto in modo omogeneo.

Aggiungiamo sale e pepe a piacere.

Disponiamo le nostre ostriche su una teglia da forno e distribuiamo il nostro preparato sopra ciascuna di esse.

Infine inforniamo con forno caldo a 180 gradi per 5 o 6 minuti, fino a quando le nostre ostriche non cominceranno a dorarsi.

 

Come vedete, la preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice ma il risultato sarà senza dubbio di gran effetto!

 

Photo Credit: donnamoderna.com