Agenda alla mano e segnatevi questo evento amanti del pesce e del mare: Fishweek, dall’11 al 13 aprile, destinazione Lignano Sabbiadoro (UD), la naturale penisola che divide idealmente la laguna dal mare, definita da Ernest Hemingway la Florida italiana.
La prima edizione di una tre giorni dedicata al pesce che vivrà nella splendida cornice della Terrazza a Mare, sul suo affascinante corridoio sospeso sull’acqua.
Ospite d’eccezione un’ampia gamma di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia friulana, oltre alla possibilità di assaggi e degustazioni guidate, temi fondanti di quest’anno il mare e la laguna.
E’ infatti previsto l’arrivo di stellati chef di fama internazionale che si cimenteranno in show cooking e dimostrazioni pratiche gratuite volte a valorizzare, attraverso le loro creazioni, le specie più tipiche dei due ambienti. Si attendono personaggi del calibro di Andrea Canton, stella Michelin e volto de “La Prova del Cuoco”, lo chef Daniele Cortiula, Piergiorgio Siviero, del ristorante “Lazzaro 1915”, uno dei locali più antichi d’Italia, per riscoprire i pesci dimenticati di laguna ed esaltare le specie ittiche più rappresentative dell’alto Adriatico.
Oltre alla valorizzazione del prodotto ittico, si intendono promuovere le eccellenze dell’enogastronomia locale. Una selezione di pregiati vini sarà abbinata agli assaggi: Biancosesto di Tunella, Cràtis di Scubla, vitigni autoctoni quali il Ramandolo, il Picolit e il Pignolo accompagneranno il Prosciutto di San Daniele, i dolci tipici Gubana e Putizza, miele di Amorpha Fruticosa, olio extravergine Olistella, presidi Slow Food quali il Pan di Sorc, la Cipolla Rossa di Cavasso e il Formadi Frant, senza dimenticare il radicchio Rosa di Gorizia e tante altre prelibatezze locali.
Ammirare lo splendore del mare in primavera e scoprire il pesce… tre giorni per eccitare i vostri sensi!
Photo Credit: www.semprepesce.it