Chi ha visto il film “ Sette Anime “ con Will Smith si ricorderà della drammatica scena in cui il protagonista decide di porre fine alla sua vita rovesciando nella vasca in cui è immerso una piccola medusa trasparente, a forma di cubo.
Dalle sembianze apparentemente innocue, stiamo parlando della temibile cubo medusa, detta anche “vespa di mare”.
Osservare i suoi movimenti sinuosi incanta ed il suo corpo semi-trasparente seduce. Eppure, dietro un’apparenza così rassicurante, si nasconde uno degli animali più letali e velenosi del mondo.
Con i suoi micidiali tentacoli infatti, lunghi fino a un metro, una cubo medusa può uccidere un uomo in meno di un minuto procurando shock anafilattico, intensi spasmi muscolari, paralisi respiratoria ed infine morte per arresto cardiaco.
Assidua frequentatrice delle acque tropicali dell’Australia settentrionale, la medusa killer ha fatto più vittime dei temutissimi squali bianchi. A lei si attribuiscono infatti più di 70 morti l’anno !
Nonostante esista un antidoto e nonostante le amministrazioni comunali abbiano realizzato delle reti antimeduse per tutelare l’incolumità dei bagnanti, la maggior parte delle persone che ne vengono in contatto sfortunatamente non sopravvive, e questo rende la cubo medusa uno degli animali più pericolosi al mondo.