La vera regina della tavola

Lo sai che… È considerata la regina della tavola con la sua carne morbida dal gusto delicato. Appartiene alla famiglia dei crostacei esattamente dei Palinuridi; il suo corpo è a forma cilindrica ed è rivestito da una corazza che durante le fasi di crescita si “rinnova”. Il suo colore è rosso-bruno e possiede due antenne sensori che fungono da organi di difesa. Una curiosità: è un animale che vive molto a lungo (circa cinquant’anni di età) e le sue dimensioni variano fra i 20 e i 50 cm di lunghezza con un peso che può raggiungere gli 8 kg!

Come si pesca? Si trova nel mare Mediterraneo e nell’Atlantico Orientale; viene pescata in abbondanza in Canada e vive principalmente nei fondali rocciosi formando gruppi molto numerosi. Si pesca con la classica tecnica delle trappole attaccate alle corde un sistema in grado di non danneggiare i fondali marini.

Come si mangia? L’aragosta è apprezzata sia per le sue carni gustose che per le sue bassissime calorie. È ottima cucinata bollita o alla griglia accompagnata da salse o olio, prezzemolo e limone. Ottima anche al sugo o nel risotto per un primo piatto degno di un grande chef.