Non c’è nulla di meglio di un cenone di Capodanno da condividere con le persone che hanno reso speciale l’anno appena trascorso. Il miglior modo di ringraziarli può essere un menu gourmet pensato ad hoc per loro, con ricette semplici ma mai banali, per esaltare ogni ingrediente in un tripudio di sapori per il palato.

Ecco la nostra proposta per un menu di pesce di Capodanno con i fiocchi per dare il benvenuto al nuovo anno. Partendo dall’antipasto una ricetta semplice ma d’effetto è costituita dagli involtini di pane, burro e acciughe, l’accompagnamento ideale all’aperitivo di benvenuto. In alternativa, un finger food di involtini di salmone affumicato e formaggio da realizzare con le crespelle o gamberi e avocado in insalata: una rivisitazione del più classico cocktail di gamberetti, ma altrettanto leggero e gustoso.

Date il via al vostro menu di pesce di Capodanno con un grande classico a cui è proprio difficile rinunciare: gli spaghetti con i gamberi. I più temerari possono osare aggiungendo del peperoncino o altre spezie per rendere questo piatto tipico una ricetta diversa dal solito. Per un cenone davvero ricco pensate anche ad un secondo primo da portare a tavola. La ricetta della zuppa di vongole è una ricetta semplice che acquisterà personalità grazie al gusto deciso di frutti di mare freschi e saporiti.

Continuate il vostro menu di Capodanno con dei secondi davvero gourmet: dai gamberi al porto e lime ai filetti di sarago con purea di patate, burro e curry, una ricetta un po’ più complicata e delicata da realizzare ma il cui risultato sarà davvero eccezionale. Tra il primo e il secondo potete proporre anche un intermezzo goloso con patate, caviale e trota cruda il tutto legato con formaggio fresco sfaldabile.

In ultimo completate il vostro menu con panettone, pandoro, torrone e frutta secca. Anche le cene più gourmet non sanno rinunciare ai grandi classici delle festività!