Non ci sono certamente dubbi sul fatto che il pesce sia un alimento molto benefico e salutare per il nostro organismo, ed ormai è stato confermato più volte dagli esperti che il suo consumo regolare nella dieta è davvero sinonimo di corretta alimentazione.
I pesci però, non sono tutti uguali e i nutrienti che contengono differiscono da una specie all’altra. Soprattutto per coloro che devono seguire una dieta ipocalorica o semplicemente per chi vuole restare in forma, è importante scegliere il pesce più magro e leggero, anche se in linea di massima la maggior parte dei pesci sono meno calorici rispetto alla carne o ad altri cibi.
Ecco la Top 5 di pesci light ma allo stesso tempo anche molto gustosi.
1. Polpo. Il polpo è al primo posto nella classifica della leggerezza con le sue 57 Kcal ogni 100g.
2. Merluzzo. Con 70 Kcal per 100g, anche il merluzzo si classifica nei primi posti, grazie anche alle caratteristiche molto apprezzate delle sue carni: leggere, facilmente masticabili e dal gusto delicato.
3. Spigola o branzino. Solo 82 Kcal per 100g ed in più le carni sono molto ricche di vitamina E dal forte potere antiossidante.
4. Trota. 86 Kcal per 100g. Ricca di iodio, fosforo e selenio e povera di colesterolo.
5. Pesce spada. Con le sue 109 Kcal per 100g è all’ultimo posto della nostra Top 5 ma resta comunque un pesce magro, ricco di proteine e con una polpa soda e gustosa tanto da essere chiamato bistecca di mare.
Tra i prodotti che il mare ci offre, sono poco calorici anche i crostacei (possiedono però un discreto contenuto di colesterolo) e molti molluschi come seppie, totani, vongole, cozze,ecc.
In linea di massima, ad eccezione di pochissimi pesci (come ad esempio l’anguilla con le sue 240 Kcal per 100g) il pesce è un alimento poco calorico che ben si presta ad essere inserito nell’alimentazione di tutti coloro che vogliono vivere in salute e in buona forma.