Risotto con gamberi e asparagi

Il risotto con gli asparagi e di per sé una ricetta ricca di gusto e sapore ma è dall’incontro con i gamberi che nasce un primo piatto davvero raffinato ed adatto anche alle occasioni più formali.

Il sapore inconfondibile degli asparagi infatti, unito a quello delicato dei gamberi, crea un piatto davvero unico e prelibato che vi conquisterà ad ogni forchettata per la sua incredibile semplicità e bontà.

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso

350 gr di asparagi

350 gr di gamberi

Olio extravergine d’oliva

1 cipolla

½ bicchiere di vino bianco secco

Brodo vegetale

Prezzemolo tritato

Sale e pepe

Preparazione

Dopo averli mondati e lavati mettiamo gli asparagi a lessare in una pentola adatta. Una volta che saranno pronti (abbastanza al dente) scoliamoli e lasciamoli raffreddare un po’. In seguito tagliamoli a pezzetti piccoli.

In una casseruola facciamo soffriggere la cipolla nell’olio extra vergine di oliva e prepariamo un bel soffritto. Aggiungiamo quindi gli asparagi e cuociamo per qualche minuto. Saliamo e pepiamo.

Versiamo il riso e facciamo tostare qualche istante prima di sfumare con il vino bianco ed aggiungere quindi il brodo vegetale per procedere con la classica cottura del riso.

Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione dei gamberi che una volta sgusciati faremo cuocere per qualche minuto in una padella con l’olio extra vergine di oliva.

Quando il riso sarà quasi pronto aggiungiamo i gamberi e mescoliamo accuratamente concludendo con una spolverata di prezzemolo fresco come tocco finale.

Buon appetito!

Credit for image: accantoalcamino.com