Branzino al forno in salsa di noci

Il branzino è un prodotto ittico dalle carni bianche e delicate, ideale per innumerevoli preparazioni, per tutte le età e le esigenze nutrizionali. Vanta un basso livello di adiposità ed è ricco di potassio, fosforo e soprattutto ferro. Risulta, dunque, un ottimo coadiutore anche nelle dietoterapie dei soggetti con anemia. Non manca di vitamine E, A e C, oltre che di B3. È un pesce magro ma saporito e saziante.

Di seguito ti proponiamo una ricetta in una versione un po’ più ricercata ed esteticamente appagante rispetto alle tradizionali, spendibile anche durante i pranzi natalizi ma facilissima e salutare!

Difficoltà: bassa

Tempo di cottura: 45 minuti

PREPARAZIONE (per quattro persone)

  • 4 branzini di medie dimensioni
  • 500 g di funghi porcini
  • 40 g di noci
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 70 g Olio Evo circa
  • vino bianco q.b.

Per prima cosa occupati di pulire accuratamente i branzini. Una volta eliminate le viscere, ricorda di sciacquare l’interno del pesce sotto l’acqua corrente per evitare che permanga un retrogusto amarognolo. Quindi aggiungi qualche rametto di rosmarino e una spolverata di pepe all’interno e poni i prodotti ittici su una teglia precedentemente unta con dell’olio. Pulisci i funghi, grattandoli dolcemente con la lama di un coltello per rimuovere tutta la terra, e tagliali a dadini di piccole dimensioni. Versa anche i funghi nella teglia e cospargili con sale, pepe e un filo di vino bianco. Copri il tutto con della carta alluminio e poni a cuocere in forno preriscaldato a 200°, per 20 minuti. Al termine, scopri la teglia e lascia cuocere per un’altra decina di minuti circa.

Nel frattempo dedicati a preparare la salsa di noci. Trita aglio e rosmarino. Unisci il composto alle noci, aggiungi un pizzico di sale, pepe e sei cucchiai di olio EVO. Frulla il tutto in modo da ottenere una crema densa e riponila in una ciotolina.

Servi i branzini in un piatto unico accompagnati dal contorno di funghi e cosparsi di salsa di noci.

Non ci resta che augurati: buon appetito!