Halloween è arrivato e se state pensando di preparare una cena a tema vi consigliamo una semplice ricetta che risulterà molto gustosa e di sicuro effetto: crema di zucca con gamberi al bacon.
Questo piatto può essere visto sia come antipasto che come primo piatto, naturalmente basta aumentarne la quantità e modificare leggermente la presentazione.
Ingredienti:
- 500g di zucca
- 1 carota
- 1 patata
- 1 porro
- 1 foglia di alloro
- Brodetto di pesce (in alternativa brodo vegetale)
- Olio extravergine d’oliva
- 12 gamberi
- 6 fettine sottili di bacon o pancetta tesa
- Sale e pepe
Iniziate dalla preparazione della crema di zucca. Prendete un tegame a bordo alto e fatelo scaldare con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete il porro tagliato solite e fate insaporire a fuoco basso. Non appena avrà preso calore aggiungete la carota, la patata e la zucca tagliata a cubetti e lasciate andare per qualche minuto. Versate del brodo caldo e la foglia d’alloro, portate a cottura. Quando le verdure saranno morbide, togliete l’alloro e frullate il tutto aggiustando eventualmente la consistenza con un po’ di brodo, salate e pepate.
Mentre le verdure cuociono preparate i gamberi: sgusciateli, toglietegli il filo nero che potrebbe contenere della sabbia, lavateli ed asciugateli con cura.
Quando i gamberi saranno ben asciutti prendeteli e fasciateli con il bacon o la pancetta. Cuoceteli in una padella ben calda in modo da far diventare il bacon croccante.
Servite la crema di zucca, adagiateci sopra i gamberi al bacon e condite con un fil d’olio extravergine d’oliva. Buon appetito!
Photo credit: mangiarebuono.it