L’estate è ormai alle porte per questo abbiamo pensato di proporvi una semplice ricetta per l’estate ma che può essere realizzata tutto l’anno, modificandone qualche ingrediente: l’insalata di riso mare e terra.
Questa ricetta è un vero must dell’estate in quanto semplice da realizzare, può essere conservata facilmente per qualche giorno in frigorifero, ottima nelle calde giornate estive e ideale per un pranzo in spiaggia o piscina.
Ingredienti:
- 300g di riso nero
- 1 kg di cozze
- 150g di code di gambero
- 150g di calamaretti
- 1 peperone rosso
- 1 cucchiaio abbondante di olive taggiasche denocciolate
- 2 pomodoro secchi tagliati a pezzettini
- Qualche foglia delle vostre erbe aromatiche preferite (basilico, timo, maggiorana)
- Vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva
- Un limone non trattato
- Sale e pepe
Iniziate arrostendo il peperone in forno a 200 gradi per circa 40 minuti, in ogni caso fino a che la pelle non diventa bruciacchiata, una volta cotto spellatelo, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo da parte.
Prendete le cozze, lavatele e mettetele in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, quando il tutto sarà ben caldo sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate aprire i molluschi. Sbucciate le cozze una volta aperte e conservatele nel loro liquido di cottura filtrato.
Prendete una pentola con dell’acqua fredda aggiungete il succo di mezzo limone o mettete il limone a pezzi, aggiungete i calamari, portate a bollore il tutto. Una volta raggiunto il bollore scolate i calamari e fateli raffreddare con dell’acqua fredda. Aggiungete le code dei gamberi sgusciati nell’acqua calda usata per i calamari, si cuoceranno in pochi istanti. Scolate i gamberi fateli raffreddare velocemente e tagliateli a pezzetti.
Prendete una pentola con dell’acqua, fatela bollire e salatela, a questo punto aggiungete il riso e portatelo a cottura.
Nel frattempo prendete un’insalatiera mettete il peperone arrostito a pezzetti, le olive taggiasche, i pomodori secchi tagliati sottilmente, le cozze, i gamberi e i calamaretti tagliati, condite con un po’ di pepe, un pizzico di sale, qualche foglia delle vostre erbe aromatiche preferite e un filo d’olio extravergine d’oliva, amalgamate bene il tutto.
Scolate il riso e fatelo freddare velocemente sotto l’acqua corrente fredda.
Aggiungete il riso al condimento nella terrina e mescolate accuratamente, se necessario condite con un altro filo d’olio. Buon appetito!
Photo credit: ricettesapori.deabyday.tv