Dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie è normale sentirsi un po’appesantiti. Vi suggeriamo quindi una ricetta leggera e gustosa a base di scampi, arance e insalatina di stagione. Proprio quello che ci vuole per disintossicare l’organismo e rimetterci in forma!
Questo piatto è ricco di vitamine, minerali e proteine ed è l’ideale come antipasto, ma può benissimo diventare anche un piatto unico se vogliamo un pranzo o una cena light. Ecco come prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
800g di code di scampi
2 arance
Olio extra vergine di oliva
½ cipolla
½ carota
1 foglia di alloro
1 dl di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
150g di insalatina di stagione
Il succo di 1 limone
Sale e pepe
Preparazione
Mondiamo la carota e la cipolla, le affettiamo e le cuociamo a fuoco moderato in una pentola con 1,5 L d’acqua, il vino, il pepe, il prezzemolo e l’alloro.
Dopo una decina di minuti saliamo, uniamo gli scampi e cuociamo per altri 5 minuti circa. Una volta cotti sgoccioliamoli e lasciamoli raffreddare, quindi sgusciamoli e priviamoli del filo nero interno.
Sbucciamo le arance, dividiamole in spicchi e priviamole della pellicina che le ricopre avendo l’accortezza di effettuare l’operazione sopra una ciotola per raccoglierne il succo.
Nella stessa ciotola uniamo anche il succo del limone, un pizzico di sale e pepe e mescoliamo facendo sciogliere bene il sale. Aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva a filo sbattendo in contemporanea con una forchetta per emulsionare bene il tutto.
Puliamo la nostra insalatina di stagione, laviamola ed asciughiamola. In seguito distribuiamola in un piatto da portata, vi adagiamo sopra gli scampi e guarniamo con gli spicchi d’arancia.
Condiamo con la salsa preparata in precedenza e buon appetito!