Il merluzzo è un pesce dalla polpa bianca e dal sapore delicato, originario dell’Oceano Atlantico ma che negli anni si è facilmente ambientato anche nei nostri mari. La sua carne è economica e, per questo, molto diffusa sulle tavole degli italiani che non vogliono spendere troppo ma nemmeno rinunciare agli Omega 3.
Proprio per la leggerezza del suo gusto, per lo scarso contenuto di grassi e per le poche spine, concentrate solo nella lisca centrale, il merluzzo è un pesce adatto anche ai più piccoli e rientra spesso nelle diete consigliate dai pediatri. La sua polpa è ricca di proteine e vitamine C, B6, B12, A, E e K, nonché di fosforo, particolarmente indicato per i bambini, calcio, magnesio, zinco e ferro. È un alimento perfetto anche per le età più mature, perché ha contenuti bassissimi di colesterolo e preserva la salute dell’apparato cardiovascolare.
Insomma, il merluzzo fa bene proprio a tutti ma, a causa del suo sapore non molto deciso, viene spesso ritenuto un pesce di serie B. Ecco, quindi, una ricetta che ti aiuterà a valorizzarlo, a insaporirlo e a dargli una spinta in più!
Tortino di merluzzo ai funghi
Ingredienti
- 225 gr di funghi champignon
- 700 gr di merluzzo
- 800 ml di latte
- 900 gr di patate
- 75 gr di burro
- 50 gr di farina
- 1 cipolla tritata
- 2 cucchiaini di limone
- 1 sedano
- 3 cucchiai di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione
Metti a bollire 600 ml di latte. Dopo aver imburrato una teglia da forno medio-grande, distribuisci i funghi champignon sulla base, disponi sopra il merluzzo a filetti e condisci con sale e pepe. Dopo qualche minuto, versa nella teglia il latte bollente, copri con un coperchio e cuoci in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.
Una volta cotto, trasferisci il pesce e i funghi in un’altra teglia e conserva il liquido di cottura a parte, versandolo in un barattolo. Nel frattempo, cuoci in acqua bollente, leggermente salata, le patate per circa 20 minuti. Dopo averle scolate, rimuovi la buccia, tagliale a pezzetti e spadellale con 25 gr di burro e 150 ml di latte, sale, pepe e noce moscata.
Per preparare la salsa invece, sciogli il burro restante in una pentola, aggiungi la cipolla e il sedano e cuoci il tutto fino a fargli raggiungere una consistenza morbida. Togli la pentola dalla fiamma e mescola il contenuto alla farina. Una volta fatto ciò, aggiungi un po’ per volta il liquido messo da parte nel vasetto e mescola il composto finché non diventerà omogeneo. Aggiungi, infine, il succo di limone e il prezzemolo.
In un piatto, disponi i funghi e il merluzzo sulla base, appoggiaci sopra le patate e versa qualche cucchiaio di salsa per guarnire. Rimetti il tutto per qualche minuto in forno e servilo caldo. Buon appetito!