Le belle giornate sono finalmente arrivate e il countdown per i pranzi all’aperto è terminato. Hai inserito nel borsone tutto quello che ti serve per il picnic, ma hai bisogno di idee su cosa stuzzicare durante queste giornate di sole? Ecco qualche piccolo consiglio per realizzare ottime ricette di pesce per un picnic delizioso e rendere perfetta la tua scampagnata all’aria aperta.
Non solo torte rustiche, tramezzini o altri stuzzichini vari: nel menu per un pranzo fuori porta possono trovare spazio anche polpette di pesce, salame di polpo, insalate di mare e molte altre ricette di pesce veloci da preparare e facili da mangiare. Chiaramente per essere trasportati, questi piatti dovranno essere ben chiusi in recipienti ad hoc, per non rischiare di sporcare borse o appositi cestini da picnic.
Partiamo dunque con originali proposte gourmet per rendere il tuo picnic unico e irresistibile. Alcune idee potrebbero riguardare la preparazione di prelibate torte salate come la ‘tiella’ di Gaeta con polpo e olive, insalate di mare o terrine di pesce e verdure di stagione; si possono poi realizzare deliziosi calamari ripieni a seconda dei propri gusti oppure il salame o il carpaccio di polpo, da preparare con l’aiuto di una bottiglia di plastica. Per i più piccoli invece un’ottima idea potrebbe essere quella di burger o polpette di pesce, accompagnati da patate o altre verdure di stagione.
Se vogliamo invece creare un picnic più sofisticato, possiamo optare per un pranzo a base di pesce con un primo di riso freddo e molluschi, pasta fredda con acciughe e come secondo del salmone affumicato con avocado in salsa di soia e lime. Per questo ultimo piatto, che riteniamo essere il più interessante e tra i più gustosi, vi diamo qualche piccolo consiglio per la preparazione. Dopo aver steso le fette di salmone affumicato in un vassoio capiente e con i bordi rialzati, sbucciate e tagliate a pezzetti l’avocado eliminando ovviamente il nocciolo. Disponete quindi i pezzetti di avocado sulle fette di salmone e preparate un’emulsione con succo di lime, salsa di soia e olio d’oliva che userete poi per bagnare il salmone e l’avocado. Date come tocco finale un’abbondante spolverata di pepe nero per dare un tocco ancora più gustoso al vostro piatto.
Il menu del picnic perfetto deve essere veloce, facile da preparare ma anche da trasportare in contenitori ad hoc ed essere poi gustato con estrema facilità. Ovviamente non potrà mancare una buona bottiglia di vino per accompagnare il tutto. Per questo abbiamo pensato a delle ricette originali ma altrettanto gustose così da preparare il vostro cestino con il sapore di mare.