Con l’estate che avanza e il caldo che comincia a farsi sentire, mettersi ai fornelli diventa sempre più difficile e si ricercano ricette sfiziose, che stimolino l’appetito ma che allo stesso tempo non richiedano troppo impegno in cucina. Anche se la fame viene meno, insieme alla voglia di cucinare, e i piatti pronti sugli scaffali del supermercato diventano molto allettanti, non bisogna dimenticare di seguire una dieta sana ed equilibrata, composta non solo da frutta e verdura ma anche da carne e pesce. Quest’ultimo, in particolare, oltre ad essere ricco di proteine (per il 25-20%), è anche facilmente digeribile, e ricco di grassi insaturi che contengono Omega 3, utili per prevenire le malattie cardiovascolari.
Il pesce non richiede cotture lunghe e impegnative, e se fresco e abbattuto può essere tranquillamente mangiato anche crudo. Può essere accompagnato con delle verdure fresche e reso gustoso con salsine e condimenti. Insomma è un piatto perfetto per ogni stagione! Vediamo come preparare un’insalata estiva con tonno e avocado, che potrai gustare come pranzo veloce in ufficio, a cena o servito in piccole porzioni per un aperitivo in compagnia.
Insalata di tonno al sesamo
Il protagonista di questa ricetta è il tonno rosso, il pesce simbolo del mediterraneo. È molto magro e ad alto valore proteico, ricco di grassi essenziali, di ferro e di vitamine come la tiamina, la riboflavina, la niacina e il retinolo.
Per preparare la nostra insalata di tonno sono necessari:
- 400 gr di tonno rosso
- 50 gr di semi di sesamo tostati
- 1 cucchiaino di olio di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- 1 cucchiaino di miele
- zenzero fresco
- 1 ravanello
- 1 avocado
- foglie di insalata q.b.
Preparazione
Asciuga delicatamente il filetto di tonno e taglialo a cubetti di circa 2cm di lato.
Nel frattempo, tosta il sesamo in una padella calda e versalo in un piatto, dove lo lascerai raffreddare per una decina di minuti. A questo punto, cospargi i cubetti di tonno con il sesamo e, aiutandoti con le dita, falli aderire alla superficie.
In una ciotola mescola l’olio di sesamo insieme alla salsa di soia e al miele, fino ad ottenere una salsa omogenea. Preparato il condimento, passa alle verdure. Lavale accuratamente e tagliale in piccoli pezzi, a tuo piacimento.
Ora arriva la parte più divertente della ricetta: l’impiattamento. In una ciotola, disponi separatamente i tocchetti di ravanello, di avocado e di insalata. Se non hai una di queste verdure in casa puoi tranquillamente sostituirla con un’altra, ad esempio con le carote, i cetrioli o del peperone. Qualsiasi ortaggio andrà bene purché possa essere mangiato crudo, in modo da non intaccare la freschezza del piatto (e soprattutto la sua velocità di preparazione).
Fatto ciò, distribuisci sulle verdure i cubetti di tonno e sesamo e condisci il tutto con la salsa a base di soia e miele. Per gli amanti del sesamo, è consigliata l’aggiunta di un po’ di zenzero grattugiato fresco per dare un tocco di piccante al piatto. Buon appetito!