I pesci più amati a Natale e le migliori ricette per cucinarli

Il pesce è buono tutto l’anno, ma a Natale e durante le feste, si sa, è tradizione e usanza che arrivi nelle tavole di gran parte degli italiani, in particolare per la cena della Vigilia e per quella di Capodanno.

Ecco allora una lista dei pesci in assoluto più acquistati durante il periodo natalizio e qualche suggerimento utile per prepararli al meglio!

Salmone: è probabilmente uno dei pesci più acquistati ed apprezzati durante le feste. Il salmone, sia fresco che affumicato, con quel suo gusto inconfondibile, è perfetto per antipasti, primi e secondi. E c’è davvero l’imbarazzo della scelta su come prepararlo. Qualche idea? Scopri le nostre ricette con il salmone

Capesante: in assoluto uno dei molluschi più raffinati e di classe, e se vogliamo stupire i nostri ospiti le capesante fanno proprio al caso nostro. Ottime come antipasto gratinate al forno o cucinate con il brandy, si prestano benissimo ad essere utilizzate anche nei primi piatti come ad esempio con gli spaghetti ( scopri la ricetta! ).

Astice/Aragosta: crostacei pregiati ed assai scenografici, quasi sempre presenti per cene e circostanze importanti, Natale incluso! Ciò che differenzia l’astice dall’aragosta è che la prima è dotata di notevoli chele, mentre la seconda, considerata più preziosa, ne è quasi sprovvista.

Scampi/gamberi: non esiste cena o pranzo di pesce che non serva, almeno in una delle portate, gamberi o scampiFantastici negli antipasti, prelibati nei primi piattistraordinari da soli nei secondiInoltre si prestano ad essere preparati anche nella versione light ( Scopri come preparare degli ottimi scampi all’arancia! )

Orata/Branzino: pesci dalle carni tenere e saporite. Ottimi alla griglia ma anche al forno. In genere serviti come secondo piatto. L’orata è ottima caramellata e accompagnata da verdure.  Il branzino è perfetto cucinato con le erbe e in crosta di sale.

Coda di rospo: chiamata anche rana pescatrice, la coda di rospo è un pesce esteticamente non bellissimo ma dotato di carni molto apprezzate e dal sapore inconfondibile. Ecco le nostre ricette per prepararla al meglio!

Vuoi qualche suggerimento in più? Scopri altre ottime ricette di pesce per il menu di Natale!